Disponibile
Ferie del Tempo Ordinario. Anno dispari (settimane 1-17)

Ferie del Tempo Ordinario. Anno dispari (settimane 1-17)

Lectio brevis

Prezzo di copertina: Euro 15,00 Prezzo scontato: Euro 14,25
Scarica:
Collana: Lectio Brevis
ISBN: 978-88-399-3215-0
Formato: 11,5 x 19 cm
Pagine: 212
© 2014

In breve

Un versetto biblico per ciascun giorno, commentato spiritualmente e corredato da un brano contemporaneo.

Descrizione

Dopo la notevole diffusione della collana «Lectio divina per ogni giorno dell’anno» (in diciassette volumi), questa nuova sezione della collana «Lectio brevis» intende mettere a disposizione di un pubblico più vasto le ricchezze della Lectio divina, tenendo presente specialmente chi, pur desiderandolo, fatica a trovare nella sua giornata un tempo prolungato per il confronto con la Parola, “Pane quotidiano” del cristiano.
Fra i testi proposti dalla liturgia del giorno, viene privilegiata una pericope o viene scelto un solo versetto e, per ogni giorno, si offre un tema unitario approfondito in due momenti: il primo biblico sapienziale (per la meditazione) e il secondo di attualizzazione (per la lettura spirituale). Anche il formato tascabile intende favorire una facile utilizzazione del sussidio in qualsiasi momento libero della giornata.

Recensioni

«Papa Francesco non smette d’esortare i cattolici a tenere nella borsa una copia del Vangelo per leggerne ogni giorno un pezzo. La Queriniana offre un libro in formato tascabile che aiuta a raggiungere questo obiettivo aggiungendo un sintetico commento. Nasce così “Ferie del tempo ordinario. Lectio brevis”, in due volumi, che in formato tascabile contiene una meditazione sapienziale e una lettura attualizzante di un versetto tratto dalla liturgia feriale del tempo ordinario, quello che è attualmente in corso e arriverà sino all’inverno, all’Avvento. Così i testi di biblisti, religiosi e monaci aiutano a meglio comprendere e vivere le pagine scritturistiche che la liturgia propone ogni giorno. Non dimentichiamo che, come spiegava il concilio Vaticano II, la prima fonte della spiritualità cristiana è la liturgia».


F. Casazza, in La Voce Alessandrina 25 del 26 giugno 2015