Disponibile
Gesù nostro redentore
Gerald O’Collins

Gesù nostro redentore

La via cristiana alla salvezza

Prezzo di copertina: Euro 28,50 Prezzo scontato: Euro 27,05
Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 145
ISBN: 978-88-399-0445-4
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 296
Titolo originale: Jesus Our Redeemer. A Christian Approach to Salvation
© 2009

In breve

Uno studio sistematico sulla redenzione nella teologia cristiana, che conduce il lettore lungo un percorso stimolante vuoi ritornando alle fonti bibliche e patristiche, vuoi attingendo all’innologia sacra e alla liturgia, vuoi ponendosi infine a confronto con la letteratura religiosa e le arti visive.

Descrizione

L’opera si apre con tre domande cruciali: come possono gli eventi della redenzione, che sono avvenuti nel passato, esercitare i loro effetti nel presente? Perché gli esseri umani hanno bisogno, sia come singoli che come genere umano preso nel suo insieme, della redenzione? Quali immagini di Dio sono proposte dalle azioni salvifiche di Cristo? Il capitolo 1 illustra termini e immagini della redenzione e della salvezza. I capitoli 2-4 descrivono il contesto della redenzione, riflettendo sulla creazione, la condizione umana e il peccato (incluso il peccato originale). Il capitolo 5 sostiene che l’azione redentrice di Cristo non può essere limitata alla sua morte, ma si estende – lungo un percorso composto da otto differenti stadi della sua vita – dalla sua nascita alla sua seconda venuta. I capitoli 6-9 affrontano i quattro modelli secondo cui è stata pensata la redenzione, e cioè le teorie della liberazione, della sostituzione penale, del sacrificio e dell’amore trasformante. I tre capitoli finali (10-12) trattano il compimento della salvezza nella vita della Chiesa, la salvezza dei non-cristiani e il destino finale della vita umana e di tutta la creazione.
Uno studio sistematico che attinge agli studi biblici, agli studi patristici, agli inni religiosi e alla liturgia, alla letteratura religiosa e alle arti visive.

 

 

Commento

Con un altro recente libro, Salvezza per tutti, O’Collins completa Gesù nostro redentore: l'intento del secondo libro è di raccogliere la testimonianza biblica sulla salvezza degli “altri” popoli di Dio, esplorando e valutando i testi che mettono in luce la portata universale dell’amore divino.

Recensioni

«Questo testo di teologia affronta un tema cruciale, ed è molto utile per aggiornare i traguardi raggiunti (con un adeguato linguaggio che li accompagna), per seppellire definitivamente alcuni schemi mentali che hanno devastato il volto della Trinità, immiserendo con un giuridismo aberrante la corposità biblica della soteriologica cristiana».




Settimana nn. 28-29, del 19 luglio 2009, 15

«Il testo contiene moltissimi rimandi alla Scrittura, ai Padri della chiesa, ai teologi, alla liturgia e anche alle arti figurative e alla letteratura; tuttavia, il numero di note a pie’ di pagina risulta essere molto ridotto e perciò il testo è di lettura scorrevole, anche per merito dello stile di scrittura utilizzato, piuttosto vivo e personale. Chi conosce la teologia, si accorge, da molti dettagli, che l’Autore possiede una vasta conoscenza della letteratura specialistica – in particolare degli studi biblici – tuttavia egli rinuncia a segnalare in lunghe note i rimandi bibliografici. Va anche sottolineato il continuo riferimento alla sacra Scrittura, che regge tutta l’impalcatura del volume: è arduo trovare una pagina in cui non vi sia almeno qualche rimando alla Bibbia. Infine, potrebbe colpire chi non ha letto precedenti saggi dello stesso Autore, il massiccio rimando a fonti “aliene”, quali le opere d’arte o di letteratura. O’Collins spiega questa sua predilezione per tali fonti affermando che esse svolgono una funzione di “mediazione fra gli eventi della redenzione del passato e l’esperienza presente della salvezza” (p. 209)».



M. Gagliardi, in Rassegna di teologia 52/1 (2011) 158-160