Disponibile
Lectio divina per la vita quotidiana 13. Il Lezionario delle Esequie

Lectio divina per la vita quotidiana 13. Il Lezionario delle Esequie

Prezzo di copertina: Euro 17,00 Prezzo scontato: Euro 16,15
Collana: Lectio divina per la vita quotidiana 13
ISBN: 978-88-399-2088-1
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 272
© 2007, 20122

In breve

La memoria del Vivente getta una luce nuova sul mistero della vita umana, proiettandola oltre la morte. Ecco allora un volume dedicato ai testi biblici delle Messe dei defunti: per entrare personalmente nel cuore del mistero pasquale, per preparare una veglia funebre, per realizzare una celebrazione efficace delle esequie cristiane.

Edizione con le letture del Nuovo Lezionario
Collana a cura di Giorgio Zevini e Piergiordano Cabra.

Descrizione

La collana Lectio divina per la vita quotidiana intende suggerire un percorso di lectio a partire dai testi più letti e pregati dalla comunità cristiana e dalla Tradizione viva della Chiesa. Mentre seguono il metodo classico della lectio divina, queste pagine sono, in più, arricchite da brani antologici tratti dai grandi commenti che i Padri della Chiesa, i Maestri di vita spirituale e tanti campioni di santità ci hanno tramandato.
Il presente volume è dedicato ai testi biblici per le Messe dei defunti: sia quelli previsti dal Lezionario sia alcuni altri. Solitamente in occasione dell’estremo saluto ci si abbandona ai ricordi, ai panegirici, agli elogi funebri. La liturgia, pur non tacendo sulla vita particolare del defunto, si mette e ci mette in ascolto della Parola di Dio. A partire dal semplice ricordo del battezzato defunto, invita ad andare oltre, a fare memoria di Colui che dice: «Io ero morto, ma ora vivo per sempre» (Ap 1,16). Questa memoria del Vivente getta la sua luce sul mistero della vita umana che non si chiude, e la proietta oltre il presente, oltre la morte, sulla vita senza fine.
La meditazione di queste pagine fondamentali aiuta ad entrare personalmente nel vivo del mistero pasquale, suggerisce come metterlo al centro di una veglia funebre, consente di farlo rivivere nelle assemblee che si radunano attorno ai defunti nella celebrazione cristiana delle esequie, manifestandone tutta la forza di annuncio e tutta la capacità di conforto non illusorio.