28/08/2015
Gli autori Queriniana al Congresso 2015 dell’ATI

Da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre 2015 i teologi e le teologhe dell’Associazione Teologica Italiana (ATI) si ritrovano ad Assisi per il XXIV Congresso nazionale. Al centro dello scambio di idee, un tema cruciale per la riflessione teologica: la salvezza.
Sono diciotto gli studiosi che hanno accettato l’invito a tenere una relazione o a guidare un gruppo di approfondimento. Fra questi – storici, filosofi e teologi – si segnalano i nomi di alcuni autori che hanno recentemente pubblicato con l’Editrice Queriniana le loro opere:

Maurizio Gronchi, autore del Trattato su Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore, interverrà sul tema: L’oggi della salvezza
Giovanni Ancona, autore di Antropologia teologica. Temi fondamentali e di Escatologia cristiana, interverrà sul tema: La salvezza fra “principio” e “compimento”
Massimo Epis, autore di Teologia fondamentale. La ratio della fede cristiana, interverrà sul tema: Libertà e salvezza: quale ontologia?
Giacomo Canobbio, autore di Nessuna salvezza fuori della Chiesa? Storia e senso di un controverso principio teologico, interverrà nella mattinata conclusiva sul tema: Salvezza “di tutti”? Rivisitare l’apocatastasi

Cinque giornate intense, dunque, per interrogarsi con spirito critico sulla relazione fra la “salvezza” e il “Salvatore”, come pure sulla comprensione della realtà che è implicata dall’idea di salvezza o che ne condiziona il concetto.