12/10/2015
L’Editrice Queriniana alla Buchmesse 2015

Francoforte 2015

 

L’Editrice Queriniana di Brescia è presente anche quest’anno alla Fiera Internazionale del Libro, che si terrà a Francoforte sul Meno dal 14 al 18 ottobre 2015 (Halle 5.0, C 36).

È attualmente iniziata la fase conclusiva del Sinodo vaticano sulla famiglia: fra i tanti testi pubblicati da Queriniana sull’argomento, è senz’altro da citare il libro edito da ANTONIO SPADARO, La famiglia, ospedale da campo, che documenta il dibattito biblico, teologico e pastorale sul matrimonio nei contributi degli scrittori de La Civiltà Cattolica.

Nella prestigiosa collana «Biblioteca di teologia contemporanea» sono presenti opere in traduzione italiana dei nuovi teologi di lingua tedesca, KARL-HEINZ MENKE, docente all’Università di Bonn; di HELMUT HOPING, docente all’Università di Friburgo in Brisgovia; di CHRISTOPH BÖTTIGHEIMER, docente di teologia fondamentale all’Università cattolica di Eichstätt-Ingolstadt. Inoltre sta per uscire il nuovo libro La liturgia della Chiesa del noto teologo tedesco e cardinale WALTER KASPER.

Due sono i testi da segnalare nella collana «Grandi opere»: KLAUS BERGER, Commentario al Nuovo Testamento. 2. Lettere e Apocalisse. Con i due tomi il lettore italiano ha a sua disposizione uno dei più dotti e solidi commentari al Nuovo Testamento, ad opera di un solo autore, conosciuto in campo internazionale. E il Lessico delle opere teologiche: una vera novità libraria, che presenta in sintesi le più importanti opere teologiche a partire dai primi Padri della chiesa fino all’anno Duemila. Un’opera che mancava e che manca in tutti gli ambiti linguistici, salvo la Germania. Viene pubblicata tradotta integralmente e rappresenta una vera novità non solo teologica ma anche culturale e insieme letteraria nel senso più rigoroso del termine.

Da segnalare, infine, l’originale e stimolante opera edita dagli scienziati della SPECOLA VATICANA con il titolo Esplorare l’universo, ultima delle periferie. Le sfide della scienza alla teologia.