Volume I
Volume II
 
Contenuti
Scelte metodologiche
 
Relazione di adozione
Richiesta saggio
Distributori
                                             

 

La rivista


per l'insegnante
di religione

Giuseppina Zuccari

APRITI CIELO
Un itinerario di insegnamento della religione cattolica per la scuola primaria
Progetto coordinato da Giuseppe Tacconi

 

Le coordinate pedagogiche del testo


Il testo intende presentare i principali nuclei tematici della religione cristiano-cattolica come sguardo possibile sulla vita e sul mondo (a questo allude il titolo).

Si tratta di una prospettiva che non esclude altri sguardi, anzi li assume in un costante atteggiamento di dialogo e di confronto. La realizzazione del libro di testo ha comportato l’approfondimento del significato pedagogico e didattico della Riforma avviata con la Legge 53/03 e la definizione di un modello operativo di Unità di Apprendimento a cui fare riferimento per la strutturazione di materiali in grado di supportare gli insegnanti nella loro pratica quotidiana.

In questa operazione è stato particolarmente utile il supporto dell’équipe del Centro Pedagogico per l’Orientamento e la Formazione (CePOF) di Verona che ha permesso anche di sperimentare sul campo i materiali.

I principi a cui ci siamo ispirati sono: la centralità del soggetto nei processi di apprendimento, la correlazione, la significatività dell’apprendimento, la continuità e la flessibilità.

La scelta dei nuclei tematici da affrontare si è ispirata in particolare agli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) per la religione cattolica, recepiti nel testo delle Indicazioni Nazionali.

L’interpretazione che ne è stata fatta tiene conto delle feste principali che segnano l’anno (Natale e Pasqua) e segue il criterio della progressività ciclica.

 

 

 

 

 

 


Copyright © Queriniana 2005. Tutti i diritti riservati.
Powered E.M.B. 2005