Disponibile
«Lasciate che crescano insieme...»
Arnold Angenendt

«Lasciate che crescano insieme...»

La tolleranza nella storia del cristianesimo

Prezzo di copertina: Euro 39,00 Prezzo scontato: Euro 37,00
Collana: Giornale di teologia 458
ISBN: 978-88-399-3458-1
Formato: 12,3 x 19,3 cm
Pagine: 312
Titolo originale: «Lasst beides wachsen bis zur Ernte…». Toleranz in der Geschichte des Christentums
© 2024

In breve

Ecco l’interpretazione di una parabola evangelica lungo la storia della chiesa e del mondo occidentale, fra luci e ombre. Angenendt è geniale nel rendere la storia del cristianesimo e del pensiero teologico stimolanti per il presente.

Descrizione

Con una esposizione chiara e sobria, Arnold Angenendt descrive la storia della tolleranza nel cristianesimo, dagli inizi fino alla dichiarazione dei diritti dell’uomo e a Dignitatis humanae.
Il libro, come lascia intendere il titolo tratto da Matteo 13,30, si incentra sulla parabola del grano e della zizzania. L’esortazione conclusiva di Gesù: «Lasciate che l’uno e l’altra crescano insieme fino alla mietitura» demanda a Dio il compito di giudicare gli eretici e i ribelli alla fine dei giorni. Quello è un giudizio che non spetta all’uomo. Ebbene, Angenendt mette in luce come l’interpretazione del comando biblico sia una costante nella riflessione sulla tolleranza e sulle diverse modalità con cui questa è stata messa in pratica.
Nella storia del cristianesimo, infatti, la comprensione della tolleranza ha racchiuso in sé germi di liberalità e di possibile rinnovamento, ma, insieme, ha conosciuto aspetti contorti o del tutto compromessi: si pensi all’uccisione degli eretici o alle crociate in nome di Dio.
Angenendt è geniale nel rendere queste vicende del pensiero teologico stimolanti per noi oggi.