Disponibile
Caro Stefano
Pier Giordano Cabra

Caro Stefano

Lettere a un giovane che potrebbe fare di più

Prezzo di copertina: Euro 8,00 Prezzo scontato: Euro 7,60
Scarica:
Collana: Fuori collana
ISBN: 978-88-399-2305-9
Pagine: 96
© 1982, 20178

In breve

Un libro che raccoglie dodici lettere scritte con l'intenzione di proporre un aiuto a un giovane nella riflessione sulla sua vocazione.

Descrizione

Le pagine di questo libro si propongono di essere una mano tesa a un giovane – reale (con nome e cognome), non immaginario – impegnato nel discernimento della propria vocazione. Possono essere di ispirazione per i ragazzi e le ragazze che oggi si interrogano sullo strano desiderio di amare di più, che vogliono spendere al meglio la propria vita, che cercano di essere più prossimi al Signore. Giovani che, come Stefano, vorrebbero insomma “vederci chiaro”.
Caro Stefano raccoglie allora una serie di lettere stese da una figura amica per chiarirgli alcune idee sulla vocazione. È scritto nella consapevolezza di non poter affrontare tutti i nodi di ciascuna vocazione. Perché ogni “chiamata” ha un suo nascere, un suo itinerario, un suo sviluppo. Ogni vocazione è una storia d’amore e, in quanto tale, è originalissima e irripetibile.
L’autore di queste lettere, che vengono pubblicate con il permesso del destinatario reale, le offre a un pubblico allargato come una pista di ricerca personale sulla propria vocazione.

Recensioni

Nelle nostre comunità cristiane ci sono giovani che amano il Signore, si impegnano nella vita comunitaria; giovani che desiderano vivere bene e in pienezza il loro essere cristiani. Spesso portano nel cuore tante domande, ma ben nascoste, un po' per «pudore» e un po' perché non sanno «leggersi dentro», in quel qualcosa che non trova la forza per emergere.

Pensando a questi giovani, Pier Giordano Cabra, presbitero nella Congregazione della S. Famiglia di Nazareth e apprezzato autore spirituale, ha pubblicato in un volume la corrispondenza da lui avuta con Stefano, un giovane impegnato nel discernimento della propria vocazione.

Ci sono le domande principali che ci si pone durante un cammino di discernimento e le risposte di un fratello che si mette in ascolto. Ovviamente non hanno la pretesa di rispondere a tutto, anche perché ogni vocazione è unica e irripetibile.

Il carteggio è reale, ed è stato pubblicato con il permesso del diretto interessato, nella speranza che possano essere d'aiuto a giovani in ricerca e a quanti sono chiamati ad accompagnarli.


In La Vita in Cristo e nella Chiesa 4/2018, 38