Disponibile
Da dove estrarre la sapienza?
Jean-Marie Carrière

Da dove estrarre la sapienza?

La Sapienza biblica, dall’Antico al Nuovo Testamento

Prezzo di copertina: Euro 36,00 Prezzo scontato: Euro 34,20
Collana: Introduzioni e trattati 54
ISBN: 978-88-399-2204-5
Formato: 15,8 x 23 cm
Pagine: 320
Titolo originale: La sagesse, où la trouver? La Sagesse biblique, de l’Ancien au Nouveau Testament
© 2024

In breve

Un’introduzione innovativa ai libri sapienziali, maturata in anni di meditazione esegetica e di confronto con la nostra vita oggi.

Una bussola contemporanea: l’autore non si limita all’esegesi, ma illustra la portata dei libri sapienziali per l’azione sociale oggi.

La sapienza abita là dove, nel cuore della vita, un’armonia divina si intreccia al tessuto della nostra esistenza.

Descrizione

Le nostre Bibbie definiscono “libri sapienziali” quelli che vengono dopo la Legge e i Profeti. Gli Scritti (così vengono chiamati nella tradizione ebraica) esplorano la maniera di vivere la propria fede negli aspetti più quotidiani e banali dell’esistenza umana, e nelle prove della vita...
Partendo dalla domanda «Da dove estrarre la sapienza?» (Giobbe 28,12), gli autori biblici arrivano a chiedersi «Chi è la Sapienza?». Perché più la si conosce, più si prende coscienza che essa è seduta accanto a Dio, pur essendo “dalla parte” degli uomini.
Accompagnando il più fedelmente possibile la comprensione di questi libri e ponendo attenzione alla lettera e alla struttura di questi testi finemente costruiti, si può entrare in un’esperienza di lettura simile a quella della vita e in un movimento che ci conduce alle soglie del Nuovo Testamento.
In questa sua lettura “panoramica” degli Scritti sapienziali, Jean-Marie Carrière alterna oculatamente i classici capitoli dedicati ai singoli libri, ricchi di tabelle e di rimandi al testo, con alcuni originali “Interludi” a carattere trasversale, focalizzati su temi come l’educazione, il comportamento sociale, la politica, la creazione, il male, la morte e così via.