Disponibile
Exsultet
Centro Nazionale di Pastorale Liturgica – Parigi

Exsultet

Enciclopedia pratica della liturgia

Prezzo di copertina: Euro 40,00 Prezzo scontato: Euro 38,00
Collana: Grandi opere
ISBN: 978-88-399-0120-0
Pagine: 504
Titolo originale: Exultet. Encyclopédie pratique de la liturgie
© 2022

In breve

Nuova edizione aggiornata

Questo libro informa e... forma. Intende rispondere al bisogno, sentito da molti, di conoscere la liturgia, offrendo la possibilità di trovare in modo facile le informazioni desiderate. E, siccome la liturgia è realtà da vivere, prima che argomento su cui riflettere, il libro è ricco di esempi concreti, esperienze operative, suggerimenti pratici.

Descrizione

Exsultet è uno strumento di lavoro, elaborato dai più competenti liturgisti e pastoralisti del Centro Nazionale di Pastorale Liturgica di Parigi, per rispondere alle domande che fedeli, pastori e animatori liturgici quotidianamente si pongono.
La prima parte di questa Enciclopedia pratica della liturgia privilegia il significato dell’azione celebrativa, i suoi fondamenti umani, storici e teologici. La seconda parte mette in rilievo l’originalità della liturgia cristiana, il significato della domenica, dell’eucaristia, dei sacramenti, della liturgia delle ore, delle benedizioni e delle devozioni. La terza parte, infine, tratta dell’arte di celebrare e della realizzazione concreta delle celebrazioni.
Ogni capitolo espone con chiarezza un singolo argomento ed è arricchito da una antologia di documenti che ne completano l’esposizione, ma soprattutto permettono di riferirsi ai testi del magistero, di conoscere la storia, di approfondire i risvolti operativi di una liturgia, di misurare la reale portata di una questione, di ottenere suggerimenti originali ed efficaci, provenienti dall’esperienza sul campo.
Exsultet è insomma una vera guida completa per l’animazione liturgica.

Commento

Gli autori che hanno contribuito all’opera, diretta da L.-M. Renier, sono: J.-L. Angué, P. Barras, P. Béguerie, H. Bricout, M. Brulin, L.-M. Chauvet, J.-M. Chéné, P. De Clerck, N. Derrey, C. Duchesneau, P. Faure, J. Gelineau, J.-C. Hugues, P. Labarre, G. Michel, D. Piazzi, M. Scouarnec e C. Tesseyre.