Disponibile
Gesù, immagine dell'uomo. Il Vangelo di Luca
Anselm Grün

Gesù, immagine dell'uomo. Il Vangelo di Luca

Prezzo di copertina: Euro 11,00 Prezzo scontato: Euro 10,45
Collana: Commento spirituale ai vangeli
ISBN: 978-88-399-1272-5
Formato: 12 x 20,5 cm
Pagine: 184
Titolo originale: Jesus - Bild des Menschen. Das Evangelium des Lukas
© 2003, 20114

In breve

Una originale introduzione al Vangelo di Luca che è un tentativo di unire l’antico con il nuovo, di tradurre nella realtà contemporanea quanto accaduto nel passato. L’esposizione delle meravigliose pagine evangeliche lucane viene fatta da Anselm Grün alla luce delle necessità e dei desideri degli uomini e delle donne di oggi.

Descrizione

Il terzo vangelo conferisce un tono speciale al messaggio di Gesù. È facile osservare come Luca conoscesse in profondità la teologia dell’Antico Testamento, e come fosse allo stesso tempo esperto di filosofia e mitologia greche. Questo ha consentito all’evangelista di preservare la continuità tra le radici ebraiche di Gesù e il suo pensiero, rendendolo al contempo accessibile al mondo greco.
Nella presente introduzione al Vangelo di Luca, Anselm Grün porta avanti questo tentativo di unire l’antico con il nuovo, di tradurre nella realtà contemporanea quanto accaduto un tempo. Egli espone i testi evangelici alla luce dei bisogni e dei desideri dell’essere umano, e mette insieme ciò che muove gli uomini di oggi con ciò che di Gesù affascinava Luca, figlio del suo tempo.
Una prospettiva assolutamente originale per leggere con occhi nuovi alcune tra le pagine più belle del Nuovo Testamento: i vangeli dell’infanzia, la parabola del figlio prodigo, l’episodio di Zaccheo, il racconto dei discepoli di Emmaus e tante altre ancora che Luca ci ha consegnato.