Disponibile
Il processo a Gesù continua
Rudolf Pesch

Il processo a Gesù continua

Prezzo di copertina: Euro 10,00 Prezzo scontato: Euro 9,50
Scarica:
Collana: Meditazioni 104
ISBN: 978-88-399-1504-7
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 160
Titolo originale: Der Prozeß Jesu geht weiter
© 1993

In breve

L’autore interpreta le diverse versioni del processo che vengono presentate dai vangeli e affronta la revisione del processo a Gesù offerta ora alla Chiesa.

Descrizione

Che cosa sappiamo sul processo a Gesù? I vangeli non forniscono una risposta unanime così come divergono i dati degli esegeti e degli storici del diritto. Ogni volta si cerca di riconsiderare in modo nuovo il processo a Gesù: le autorità giudaiche furono le uniche responsabili della morte di Gesù? è stato il governatore romano, indipendentemente dai giudei, a condannarlo a morte secondo l'ordine vigente? Gesù è stato condannato e crocifisso in quanto corruttore religioso o come ribelle politico? oppure è stato oggetto di una doppia condanna conseguente a un duplice processo?
L'autore, biblista riconosciuto a livello internazionale, apre una strada all'interno di una intricata questione. Ricostruisce gli avvenimenti che ebbero luogo tra la domenica, in cui Gesù entrò a Gerusalemme, e il venerdì, in cui si svolsero il processo e la crocifissione. Interpreta le diverse versioni che del processo vengono presentate dai vangeli ed affronta la revisione del processo a Gesù in chiave attualizzante: noi oggi ridecidiamo se egli fu un corruttore o un ribelle.