Disponibile
Il sacerdote
Pierre Teilhard de Chardin

Il sacerdote

Prezzo di copertina: Euro 6,50 Prezzo scontato: Euro 6,15
Collana: Meditazioni 96
ISBN: 978-88-399-1496-5
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 56
Titolo originale: Le prêtre
© 1991, 20152

In breve

Seconda edizione rinnovata, con Prefazione di Antonio Spadaro

Questa intensa e originalissima meditazione teilhardiana risale al 1918: l’autore è prete-soldato al fronte. Sono pagine che testimoniano la sua mistica profonda e la sua capacità visionaria: tra mistero eucaristico e universo esistono strette analogie. Nell’eucaristia il cristiano è chiamato a condividere lo sviluppo dell’umanità e l’anelito del cosmo stesso per l’avvento del Regno di Dio.
Qui Teilhard offre una visione del mondo, del suo sviluppo e delle tensioni che lo agitano. In questa visione Dio illumina le cose dall’interno: le rende diafane, è come la luce che fa vedere al nostro occhio i colori e le sfumature dell’alabastro.

Descrizione

Questo non è soltanto un libro sui sacerdoti o per i sacerdoti, ma un libro per tutti. Un libro che a tutti offre una visione sacerdotale della realtà. Un libro che si dispiega come un’opera – dal ritmo di una sessione di jazz – in quattro movimenti: consacrazione, adorazione, comunione, apostolato.

«Le pagine che il lettore si trova tra le mani in realtà non sono un libro, ma una finestra che spalanca una visione del mondo, della realtà e della storia. Una visione mozzafiato: è come se al di là della finestra ci fosse un panorama di enorme ampiezza. Teilhard de Chardin plasma un linguaggio poetico perché, davanti a quel che contempla, non mette a tacere la sua capacità immaginativa e rappresentativa, ma piega il discorso in forma di preghiera poetica che, proprio per questo, ha potenza speculativa. Non abbiamo timore a riconoscere Teilhard come fratello di Dante, come pure di un poeta come Mario Luzi, che di Teilhard del resto fu avido lettore» (dalla Prefazione di Antonio Spadaro).

Recensioni

«Questo non è solamente un libro per sacerdoti, ma un libro che semmai offre a tutti una visione sacerdotale sulla realtà» ; così p. Antonio Spadaro presenta il breve scritto di padre Pierre Tehilard de Chardin. Il saggio si articola in quattro capitoletti o «movimenti»: consacrazione, adorazione, comunione, apostolato. Qui c'è, per il giovane Tehilard de Chardin, la «funzione universale» del sacerdote: «L'offerta a Dio del mondo tutto intero».

Guardare il mondo con uno sguardo sacerdotale – per cui questi quattro aspetti diventano un modo di porsi davanti al mondo e nel mondo - cambia completamente il pensare e l'agire, come anche il rapporto del cristiano con Dio.

Scritto nel 1918, conserva ancora la freschezza e l'attualità che solo la profezia può avere.


A. Passiatore, in La Vita in Cristo e nella Chiesa 4/2016

«Il sacerdote di Pierre Tehilard de Chardin è una meditazione che offre ai lettori - non solo ai sacerdoti - una visione sacerdotale della realtà. Si sviluppa tra mistero eucaristico e universo. Nell'eucaristia il cristiano è chiamato a condividere lo sviluppo dell'umanità e l'anelito del cosmo stesso per l'avvento del regno di Dio. Consacrazione, adorazione, comunione, apostolato sono i quattro movimenti in cui si svolge l'intera opera».


F. Mariucci, in La Voce 26 del 10 luglio 2015