Disponibile
L'abbraccio benedicente
Henri J.M. Nouwen

L'abbraccio benedicente

Meditazione sul ritorno del figlio prodigo

Prezzo di copertina: Euro 13,00 Prezzo scontato: Euro 11,05
Scarica:
Collana: Spiritualità 41
ISBN: 978-88-399-1341-8
Formato: 13,2 x 19,3 cm
Pagine: 216
Titolo originale: The Return of the Prodigal Son. A Meditation on Fathers, Brothers, and Sons.
© 1994, 201831

In breve

Un classico di Henri Nouwen, che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. Qui i temi del ritorno a casa, della riconciliazione e dell’abbraccio del padre misericordioso rivivono in una avvincente interpretazione della parabola evangelica del ritorno del figlio prodigo, riletta alla luce di un celeberrimo dipinto di Rembrandt.

Descrizione

Da un incontro casuale con una riproduzione de Il ritorno del figlio prodigo, la celeberrima tela di Rembrandt, Henri Nouwen è stato catapultato in una lunga avventura spirituale. Egli ne rende partecipe il lettore in questa intensissima meditazione. Nouwen esplora i vari momenti della parabola evangelica alla luce dell’ispirazione che gli è venuta grazie al dipinto dell’artista fiammingo. E così la parabola si fa dramma avvincente e coinvolgente.
I temi qui affrontati – quello del ritorno a casa, quello della riconciliazione, quello dell’abbraccio benedicente del padre – saranno scoperti in modo nuovo da quanti hanno conosciuto la solitudine, l’avvilimento, la gelosia o la rabbia.
La sfida ad amare come il padre e ad essere amati con il figlio verrà vista come la rivelazione ultima della parabola forse più nota ai cristiani di tutti i secoli, ma qui dischiusa ai contemporanei con una interpretazione magistrale.
Per quanti si chiedono “Dove sono arrivato?” o per quanti, in cammino, cercando l’illuminazione di un passaggio sicuro, questo scritto darà ispirazione e farà da guida spirituale.

Recensioni

Sul tema dell'allontanarsi da casa e del ritorno non ho letto nulla di più bello del libro di Henri Nouwen, L'abbraccio benedicente. Meditazione sul ritorno del figliol prodigo (Queriniana, pp. 216, € 13). Giocato sul racconto della propria esperienza spirituale riell'incontro con il quadro di Rembrandt che raffigura questa parabola, il libro ci parla anche delle nostre fragilità e del nostro destino.
A. Moro, in Madre 7/2017