Disponibile
Lectio divina per la vita quotidiana 2. I testi biblici della Vita consacrata

Lectio divina per la vita quotidiana 2. I testi biblici della Vita consacrata

Prezzo di copertina: Euro 15,00 Prezzo scontato: Euro 14,25
Collana: Lectio divina per la vita quotidiana 2
ISBN: 978-88-399-2063-8
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 280
© 2003

In breve

È la Parola di Dio che l’Esortazione apostolica Vita consecrata pone come pietra angolare su cui fondare la spiritualità dei religiosi e delle religiose. Ecco allora che quaranta brani del Nuovo Testamento, tutti direttamente riferiti alla vita consacrata, vengono qui commentati e meditati secondo la formula, tradizionale e attualissima, della lectio divina.

Collana a cura di Giorgio Zevini e Piergiordano Cabra
A questo volume hanno collaborato: Abbazia Benedettina "Mater Ecclesiae" - Isola di S. Giulio; Riccardo Barile; Sante Bisignano; Luciano Borello; Pier Giordano Cabra; Nuria Claduch Benages; Jesus Castellano; Amedeo Cencini; Fabio Ciardi; Maria Pia Giudici; Luigi Mezzadri; Monache Agostiniane Eremo di Lecceto - Siena; Monastero della Visitazione - Salò; Monastero "S. Chiara" - Cortona; Antonio Dalmazio Mongillo; Angel Pardilla; Arnaldo Pigna; Silvia Recchi; Antonio Romano; Patrizio Rota Scalabrini; Thomas Spidlik; Ubaldo Terrinoni; Ugo Vanni; Giorgio Zevini.

Descrizione

La Chiesa vive momenti di forte richiamo spirituale e l’ascolto della Parola di Dio nella comunità cristiana è un luogo privilegiato dove si manifesta lo Spirito di Dio. Ecco allora che «la lectio divina fin dalla nascita degli Istituti di vita consacrata, in particolar modo nel monachesimo, ha ricevuto la più alta considerazione. Grazie ad essa, la Parola di Dio viene trasferita nella vita, sulla quale proietta la luce della sapienza che è dono dello Spirito» (Vita consecrata, 94a).
La collana Lectio divina per ogni giorno dell’anno aveva suggerito un percorso di lectio seguendo i testi del Lezionario feriale e festivo. Questa seconda serie, dal titolo Lectio divina per la vita quotidiana, intende suggerire un percorso di lectio a partire dai testi più letti e pregati dalla Chiesa, e in questo caso più direttamente riferibili alla Vita consacrata.
Seguendo lo stesso metodo della lectio divina, anche queste pagine sono arricchite da brani antologici tratti dai grandi commenti che Padri della Chiesa e Maestri di vita spirituale ci hanno tramandato.
Un ulteriore aiuto per una familiarità orante con la Parola di Dio, secondo un metodo ben collaudato e apprezzato, e con la collaborazione di Autori dalle diverse sensibilità e competenze. L’impegno comune è quello di convergere tutti insieme verso una spiritualità biblica, sia personale sia comunitaria, che illumini la vita cristiana di oggi.

Commento

Luigi Mezzadri