Disponibile
Robotica e intelligenza artificiale
Dominique Lambert

Robotica e intelligenza artificiale

Prezzo di copertina: Euro 17,00 Prezzo scontato: Euro 16,15
Collana: Nuovi saggi 109
ISBN: 978-88-399-1069-1
Formato: 12 x 20 cm
Pagine: 144
Titolo originale: La robotique et l’intelligence artificielle
© 2023

In breve

Robot e intelligenza artificiale stanno invadendo la nostra vita quotidiana. Come superare i paradossi a cui danno adito? Come gestire il loro utilizzo in modo pienamente rispettoso delle esigenze della nostra umanità?

Un tema di straordinaria attualità. Un libro onesto ed equilibrato, lontano da posizioni estreme pro o contro l’intelligenza artificiale.

Descrizione

I robot fanno parte della nostra vita quotidiana: pensiamo ai robot industriali applicati a catene di montaggio, magazzini e logistica, ai robot con funzioni antincendio, ai robot di servizio usati in ambito medicale, ma anche ai robot militari... Alcune di queste strutture sono “pilotate” dall’intelligenza artificiale e stanno diventando sempre più capaci di apprendimento.
Questo libro si propone di mostrare, con l’aiuto di esempi, come e perché questi robot evoluti sollevino numerose questioni logiche, epistemologiche, giuridiche, etiche e antropologiche, alle quali occorre rispondere evitando sia una pericolosa tecnofobia sia una entusiastica tecnolatria. Affidare potere o capacità decisionali a sistemi qualificati come “intelligenti” o a macchine definite “autonome” non è accettabile senza aver prima risposto a una domanda fondamentale: quella sulla differenza tra umano e umanoide. O, meglio, la domanda di fondo a cui rimanda la questione della tecnica rimane quella di sempre: che cos’è l’uomo?