In breve
«Nulla è più contingente di una giornata qualsiasi. Il caso la fa da padrone: in agenda c’era una cosa e ne è successa un’altra. Incontri, conversazioni, il flusso irresistibile di emozioni e sollecitazioni esterne ci hanno fatalmente allontanati da ciò che avevamo messo in programma. Solo a lungo termine il senso e la coerenza di una vita diventeranno del tutto manifesti» (Régis Burnet).
Descrizione
Di Gesù crediamo di conoscere tutta la storia, dalla nascita alla morte e… oltre. Niente di più sbagliato: come viveva davvero Gesù di Nazaret? A cosa potrebbe assomigliare la giornata tipo di quell’uomo che sfugge a ogni classificazione, attivo ai confini dell’Impero romano, agli albori della nostra epoca?
Régis Burnet, noto specialista del Nuovo Testamento, anziché proporre una nuova biografia di Gesù, cerca di ridare vita al mondo che lo attorniava. Rimescolando le conoscenze in nostro possesso, propone una maniera del tutto inedita di accostarsi a uno dei personaggi più misteriosi della storia universale: Gesù, figlio di un falegname, figlio di Dio.
L’intento è quello di presentare, ispirandosi direttamente ai testi evangelici, una “giornata tipo” della vita di quel personaggio illustre, combinando elementi rappresentativi – parole e gesti – della sua vita pubblica a noi familiare.
Una lettura facile (e preziosa) su un lato nascosto di Gesù.