Disponibile
Una legge di libertà
Jacques Ellul

Una legge di libertà

Commento alla Lettera di Giacomo

Prezzo di copertina: Euro 20,00 Prezzo scontato: Euro 19,00
Collana: Itinerari biblici
ISBN: 978-88-399-2924-2
Formato: 13 x 21 cm
Pagine: 176
Titolo originale: La loi de liberté. Commentaire de l’épître de Jacques
© 2023

In breve

Lutero la definì «l’epistola di paglia» perché secondo lui non conteneva nulla di serio, solo qualche consiglio morale. Ellul mostra che nella Lettera di Giacomo è contenuta non una serie di doveri morali, ma un annuncio di libertà. Così, tutto l’approccio al testo cambia radicalmente.

Descrizione

In questo commento della Lettera di Giacomo finora inedito Jacques Ellul, il grande pensatore francese, mostra con audacia e biro che, per i temi affrontati – il servizio, la sofferenza, la prova della fede, la tentazione della ricchezza –, il testo tratta non di morale, bensì di libertà.
Se per Lutero era «l’epistola di paglia» perché non conteneva nulla di serio, Ellul mostra che la Lettera di Giacomo racchiude un annuncio di libertà – per cui tutto l’approccio al testo cambia radicalmente. Ellul svela l’armonia e le linee di forza del testo: il Dio liberatore; la salvezza universale; il carattere rivoluzionario della Parola ascoltata nella Bibbia.
Nessuna filosofia, nessuna religione regge davanti alla Parola; la Verità non è né una categoria filosofica, né una somma di conoscenze, né tanto meno una teoria scientifica unificata ed elegante. La Verità è un uomo chiamato Gesù.
Questo testo luminoso interroga ciascuno di noi: oggi, dove sei, quale posto occupi nel mondo?