Ultime copie
Vino nuovo — Otri vecchi
Hanna Wolff

Vino nuovo — Otri vecchi

Il problema d'identità del cristianesimo alla luce della psicologia del profondo

Prezzo di copertina: Euro 18,00
Scarica:
Collana: Nuovi saggi 62
ISBN: 978-88-399-0962-6
Formato: 12 x 20 cm
Pagine: 260
Titolo originale: Neuer Wein - Alte Schläuche. Das Identitätsproblem des Christentums im Lichte der Tiefenpsychologie
© 1992

In breve

Un libro forte e polemico che provoca al cambiamento di pensiero e di prassi.

Descrizione

«Non si mette vino nuovo in otri vecchi, ma vino nuovo in otri nuovi», sentenzia Gesù. Parole limpide: il nuovo contenuto nel suo annuncio esige novità nelle modalità di attuazione, esige concetti conformi, forme e orientamenti in sintonia con esso. Ogni tentativo di armonizzazione, di combinazione, di compromesso, fra nuovo e vecchio rischia di innescare una illusione, di sfociare in un equivoco se non in un dramma. Che cosa significa questo per l’identità del cristiano? La domanda è cruciale: ne va dell’autenticità della nostra sequela di Gesù oggi.