06/10/2022
“Secolarizzazione: a che punto siamo?” - WEBINAR, 11 ottobre 2022, ore 12.00


11 Ottobre 2022 | 11:00 — 13:00

FBK - Webinar

11:00 – 12:00

Debora Tonelli presenta il libro “Fratelli tutti? Credenti e non credenti in dialogo con Papa Francesco” (Castelvecchi, Roma 2022): La raccolta di saggi che compone “Fratelli tutti? Credenti e non credenti in dialogo con Papa Francesco” è una risposta all’appello del Documento di Abu Dhabi e dell’enciclica Fratelli tutti a riflettere non solo su problemi fondamentali dell’umanità, ma anche sui criteri a partire dai quali dovremmo affrontarli, primo fra tutti il saperci riconoscere fratelli e sorelle. L’attenzione è posta sull’oggetto, non sulla provenienza dello sguardo. Saggi di Domenico Bilotti, Antonio Cecere, Giovanni Luchetti, Gianfranco Macrì, Paolo Quintili, Mario Reale, Antonio Spadaro SJ, Debora Tonelli, Gianni Vattimo. I saggi spingono a una riflessione critica piuttosto che offrire una visione teorica in sé conclusa, quasi a dire che la fecondità della sfida sia proprio nella pluralità delle visioni che riesce a mettere in gioco e non nella condivisione di una tesi.

Interviene Lucia Galvagni.

Seguirà dibattito con il pubblico.

Con la partecipazione di Antonio Cecere, Domenico Bilotti, Giovanni Luchetti.

***

12:00 – 13:00

“Secolarizzazione: a che punto siamo?” 

The Post-Secular City (Brill 2022) è la versione inglese di un volume uscito in Italia nel 2019. Essendo opera del suo stesso autore (Paolo Costa), la traduzione è stata anche l’occasione per riflettere sul principale obiettivo che il libro si proponeva: fare un bilancio del recente dibattito sulla secolarizzazione offrendo una panoramica dei suoi snodi e sviluppi fondamentali.

Ma è davvero possibile cartografare obiettivamente un dibattito su un tema così controverso come il destino della religione nella modernità? Quante scelte teoriche problematiche sono necessarie per raggiungere questo scopo? E, a conti fatti, ne abbiamo veramente bisogno?

Di questi temi l’autore discuterà con Matteo Bortolini, docente di Sociologia generale presso l’Università di Padova.

***

Il seminario si terrà in italiano o in inglese a seconda della composizione dei partecipanti.

L’evento sarà online
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro le ore 12 di lunedì 10 ottobre 2022. Clicca qui per iscriverti e per maggiori informazioni.