Martedì 1 ottobre è mancato improvvisamente il prof. mons. Antonio Pitta, Presidente dell’Associazione Biblica Italiana. La notizia, che ci ha lasciati sgomenti, ci rattrista molto. Riprendiamo e condividiamo di seguito le parole del vicepresidente ABI, don Maurizio Girolami.
***
Oggi, 1 ottobre, il prof. mons. Antonio Pitta, Presidente dell’Associazione Biblica Italiana, è deceduto dopo alcuni giorni di ricovero in ospedale per un malore comparso a un paio di giorni di distanza dal convegno dei neotestamentaristi e anticocristianisti, tenutosi a Bologna nella prima settimana di settembre.
La notizia della sua morte lascia sgomenti parenti, amici, colleghi e studenti.
In don Antonio abbiamo trovato un intelligente scrutatore delle Scritture e un vero pedagogo nell’accompagnare generazioni intere di studenti a comprendere il pensiero paolino. È tra i pochi biblisti italiani ad aver scritto commentari a quasi tutte le lettere autoriali di San Paolo, assieme a numerosi studi di cui tutti abbiamo beneficiato, a partire dalla Sinossi Paolina, strumento utilizzato da moltissimi.
Dopo il consiglio di Presidenza dello scorso 4 settembre, mi chiese di fermarmi per discutere con lui sulle possibili interpretazioni di 1Tessalonicesi 4,13 in rapporto a Didaché 16 e Zaccaria 14,5 («Verrà allora il Signore, mio Dio, e con lui tutti i suoi santi»). Il suo sguardo era concentrato lì, su quel primo testo cristiano gravido del mistero di morte e di risurrezione, non solo di Cristo, ma anche dei credenti in lui.
Ricercatore instancabile della ricchezza della parola di Dio, con la preghiera cristiana e l’amicizia che nutriamo per lui, lo affidiamo al Dio che, con tutti i suoi santi, viene incontro a chiunque lo invoca e lo cerca con cuore sincero.
Lo ricorda, in particolare, don Luca Mazzinghi, ex-Presidente dell’ABI e attuale Presidente della Società Biblica in Italia: don Antonio è stato uno dei traduttori del Nuovo Testamento Ecumenico.
La salma giungerà nel pomeriggio di mercoledì 2 ottobre nella Parrocchia di San Giovanni Battista in Lucera. I funerali saranno celebrati giovedì 3 ottobre alle ore 10.30 nella Basilica Cattedrale di Lucera.
Da parte di tutta la Presidenza e di tutta l’Associazione Biblica Italiana, il cordoglio ai suoi parenti.
Don Maurizio Girolami
Vicepresidente ABI