23/03/2018
IL RISUS PASCHALIS - Pavia, 27 marzo - ore 17.00

 

 libreria il delfino
martedì 27 marzo - ore 17:00
 
Maria Caterina Jacobelli
Il Risus Paschalis e il fondamento teologico del piacere sessuale
Queriniana, Brescia
 
Presenta il libro Maurizio Abbà
pastore valdese a Pavia - responsabile attività culturali del Centro Evangelico di Cultura di Sondrio
 


Per secoli, nei paesi di lingua tedesca, durante la messa di pasqua il sacerdote suscitava l'ilarità dei fedeli dicendo e facendo vere e proprie sconcezze dall'altare.

Di fronte ad un fenomeno come questo, di vivo interesse per un'analisi sia antropologica che teologica, l'autrice si pone una domanda: è possibile che il risus paschalis fosse segno di una realtà sacra? Segno rimasto a livello popolare, appesantito da condizionamenti culturali, ma pur sempre segno di una realtà vera. La quale, non trovando spazio all'interno della chiesa "colta", permaneva quasi sotterranea nel popolo di Dio e, come una possente radice che spezza la coltre d'asfalto che la ricopre, faceva spuntare una germoglio vivo e vitale.

Ebbene sì: per Jacobelli quella realtà sacra è il fondamento teologico del piacere, e soprattutto del piacere sessuale.

«Le fragorose, crasse risate che riempivano le chiese della Germania barocca durante la messa di pasqua hanno quindi un senso e un significato che raggiunge le profondità stesse dell'uomo fatto a immagine di Dio».
 
L'autrice
MARIA CATERINA JACOBELLI, nata a Roma nel 1928,. Dopo essersi laureata in antropologia culturale presso l'Università La Sapienza di Roma, ha intrapreso gli studi di teologia morale (fra l'altro sotto la guida di Bernhard Häring), conseguendo il dottorato presso l'Accademia Alfonsiana, incorporata alla Pontificia Università Lateranense di Roma. Collabora con numerose riviste teologiche ed è membro dell'Associazione dei teologi italiani e dell'Associazione dei teologi moralisti italiani.
Fra le sue pubblicazioni: Sacerdozio, donna, celibato. Alcune considerazioni antropologiche, Borla, Roma 1981; La regola per le "Sorores de poenitentia" nel codice 71 della Biblioteca comunale di Cortona, Accademia Etrusca, Cortona 1990; Una donna senza volto. Lineamenti antropologico-culturali della santità di Margherita da Cortona, Borla, Roma 1992; Il risus paschalis e il fondamento teologico del piacere sessuale, Queriniana, Brescia 1990, 20044; Onestà verso Maria, Queriniana, Brescia 1996; Una domenica dopo l'altra, Diabasis, Reggio Emilia 2008.