Disponibile
Credere cristianamente
Jürgen Werbick

Credere cristianamente

Una collocazione teologica

Prezzo di copertina: Euro 59,00 Prezzo scontato: Euro 56,00
Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 219
ISBN: 978-88-399-3619-6
Formato: 15,7 x 23 cm
Pagine: 480
Titolo originale: Christlich glauben. Eine theologische Ortsbestimmung
© 2023

In breve

Cosa diciamo quando ci definiamo credenti? Quali sono le difficoltà e le diverse modalità del vivere da cristiani l’esperienza del credere? In che rapporto sta il credere con il sapere (sia filosofico sia scientifico), con il sentire, con libertà, con l’agire?

Descrizione

Che cosa significa credere, da cristiani, oggi? A che punto siamo con la fede, nella Chiesa? Che cosa sta cambiando nelle nostre diverse modalità di vivere la fede? Che cos’è che reclama la nostra attenzione, in quanto credenti? In che rapporto sta il credere con il sapere (sia filosofico sia scientifico), con il sentire, con la libertà, con l’agire?
Sono domande che è indispensabile sollevare per non sbagliare le mosse successive. Werbick vi risponde delineando una collocazione teologica della fede. Non ci conduce in un territorio placido, in uno spazio protetto e saturo di certezze: si addentra piuttosto nelle attuali controversie religiose, facendoci al tempo stesso gustare il fascino del credere, come esperienza sempre accessibile.
Raccogliere questa sfida è cosa ovvia, dal punto di vista teologico. Raccoglierla lasciandosi coinvolgere nel dialogo con chi non crede, o con chi professa una fede diversa, è meno scontato, ma del tutto qualificante. «Se mi sono proposto di lavorare su questa questione teologica a modo mio, non è perché non lo si faccia già altrove e altrimenti. Ma mi pare che sia necessario un avveduto senso teologico del “dove”, per non perdere la testa e il cuore – e forse anche il coraggio – della fede, soprattutto nelle sfide che essa affronta oggi in Occidente».

Una grandiosa teologia fondamentale ripensata come “teologia del credere”.

Consigliati