Disponibile
Incarnazione profonda
Denis Edwards

Incarnazione profonda

Sofferenza di Dio e redenzione delle creature

Prezzo di copertina: Euro 23,00 Prezzo scontato: Euro 21,85
Collana: Giornale di teologia 457
ISBN: 978-88-399-3457-4
Formato: 12,3 x 19,3 cm
Pagine: 224
Titolo originale: Deep Incarnation. God’s Redemptive Suffering With Creatures
© 2024

In breve

Vincitore 2020 del Catholic Press Association Award (USA)

Prefazione di Niels Henrik Gregersen

Con Edwards rinasce la speranza dal cuore della tradizione cattolica. In questa teologia dell’unione trasfigurante di Cristo con tutta la materia si trovano il conforto per una biosfera sofferente e la promessa inimmaginabile della liberazione di tutte le creature e del cosmo, trasformati dall’abbraccio amorevole di Dio.

Descrizione

In questo libro viene esplorata l’idea di deep incarnation, “incarnazione profonda”; potremmo intenderla anche come “incarnazione radicale”. Si tratta di un modo, elaborato in tempi recenti, per stabilire concettualmente delle connessioni tra l’incarnazione e l’intera creazione.
Denis Edwards esplora i lavori, fra gli altri, di Niels Gregersen, Elizabeth Johnson, Celia Deane-Drummond, affrontando di petto questa domanda: «Qual è la relazione tra la natura nella sua vastità – cioè l’universo delle galassie e delle stelle, il mondo delle montagne e dei mari, ma anche delle creature viventi come i batteri, le piante, gli animali – e la vita, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo?».
Frutto di un pensiero fresco e innovativo, questo saggio – scritto splendidamente da Edwards, teologo appassionato e visionario, riconosciuto a livello internazionale nel campo del dialogo tra scienza e fede – ci incoraggia a considerare che, alla fine, c’è speranza per la risurrezione di tutte quante le creature. È un lavoro innovativo, destinato a segnare con un’impronta profonda e duratura la teologia cristiana a venire.