01/05/2015
A settant’anni dalla scomparsa di Dietrich Bonhoeffer

Mercoledì 6 maggio 2015, alle 14:30, presso la Sala del Collegio Marianum, il Dipartimento di scienze religiose dell’Università cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) organizza un incontro in occasione dei settant’anni dalla scomparsa di Dietrich Bonhoeffer (1945-2015).

Dopo i saluti del preside della Facoltà di lettere e filosofia, Angelo Bianchi, e di Gian Luca Potestà, direttore del Dipartimento di scienze religiose, interverranno all'incontro Rosino Gibellini (parlerà su Dietrich Bonhoeffer nella teologia del secondo Novecento); Ralf Wüstenberg (su Neue Tendenzen im Studium Bonhoeffers im 21. Jahrhundert); Fulvio Ferrario (su Il contributo di Alberto Gallas agli studi bonhoefferiani) e Francesco Morello (Bonhoeffer lettore di Gogarten).
Introduce i lavori e presiede all’incontro Marco Rizzi, dell’Università cattolica del Sacro Cuore.

Come noto, la prestigiosa edizione critica delle opere del teologo tedesco (Dietrich Bonhoeffer Werke / Opere di Dietrich Bonhoeffer), celebre per le lettere dal carcere Resistenza e resa, è stata edita dalla Queriniana in dieci volumi, a cura, per l'Italia, di Alberto Gallas e Alberto Conci.