11/05/2015
Elizondo in visita alla sede della Editrice Queriniana

Presente da alcuni giorni in Italia, il teologo nordamericano Virgil Elizondo ha fatto visita alla Editrice Queriniana, che lo annovera fra gli autori del suo Catalogo.

Il 9 maggio 2015, in occasione delle Giornate teologiche indette dalla rivista missionaria Missione Oggi sul tema «Siamo tutti meticci? Le religioni nella diaspora postmoderna», Elizondo è intervenuto con una lectio magistralis dal titolo: «Il meticciato: futuro del cristianesimo?». Per Elizondo, in effetti, il concetto di meticciato costituisce una potente chiave ermeneutica per rileggere il vangelo, ma anche per reinterpretare la dinamica della cultura. Come si è espresso Jacques Audinet: «Elizondo punta a una nuova frontiera. I suoi pensieri lo portano naturalmente a trattare di un meticciato globale».

Fondatore del MAAC, Mexican-American Cultural Center, con sede a San Antonio, TX, USA, Virgil Elizondo è un sacerdote attivo nella pastorale. Già rettore dell’antica cattedrale di San Antonio, già direttore artistico della televisione San Antonio, TX, che ha una vasta audience negli USA e nel centro America, è attualmente docente alla Notre Dame University (Indiana, USA), dove è stato aperto un centro studi per la cultura ispanica.