26/03/2024
UN DIO VISIBILE - Brescia, 10 aprile 2024
Al via il terzo ciclo dei "Dialoghi in biblioteca" presso la Biblioteca diocesana di Brescia.
Il primo incontro verterà sul volume di B.E. Daley, Un Dio visibile. Ripensare la cristologia patristica.
L’ingresso è libero ma, data la limitata disponibilità di posti in sala, si consiglia la prenotazione (biblioteca@diocesi.brescia.it – 0303722444).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledì 10 aprile, ore 17.30
Antonio Zani
Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano
Dio è Gesù
, il visibile dell’Invisibile: l’inesausto, faticoso cammino dell’intelligenza della fede in Gesù lungo il primo millennio cristiano
A confronto con Brian E. Daley, Un Dio visibile. Ripensare la cristologia patristica, Editrice Queriniana, Brescia 2021

«Ciò che Ario, Eusebio e Atanasio ci suggeriscono, nel loro approccio alla persona di Gesù, è che una delle principali funzioni della cristologia sia anche quella di dirci chi siamo e possiamo davvero essere, da dove veniamo e dove siamo invitati ad andare».

Mercoledì 24 aprile, ore 17.30
Diego Facchetti
Studio Teologico "Paolo VI", Brescia – Istituto Superiore di Scienze Religiose, Brescia
Medioevo femminile e mistico: «scuola di vita cristiana, di vita vera…»
Presentazione sintetica e lettura di brani scelti da: La mistica cristiana, v. 2, Mondadori, Milano 2021
«Ciò che è mistico non è come il mondo è, ma il fatto che è» (L. Wittgenstein)
Il Medioevo è stato un periodo fecondo per tante donne che hanno affidato alla pagina scritta esperienze e riflessioni. Un patrimonio di inattesa ricchezza, di letteratura a volte straordinaria, spesso non accolta o rimossa da un canone per lo più precluso a presenze femminili.  

Mercoledì 8 maggio, ore 17.30
Gabriele Scalmana
Già docente di Scienze Naturali nei licei e di Teologia e Sapere Scientifico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, Brescia.
Attorno a Darwin. Evoluzione dell’evoluzionismo
A confronto con le opere di Darwin e con altri testi sull’evoluzionismo presenti nella Biblioteca, a partire da edizioni d’epoca fino al dibattito contemporaneo. Presentazione dell’esposizione di fossili appartenuti al "Laboratorio di Scienze naturali" del Seminario Diocesano di Brescia.
"Vi ha certamente del grandioso […] nel pensare che, mentre il nostro pianeta si aggirò nella sua orbita, si svilupparono da un principio tanto semplice, e si sviluppano ancora infinite forme, vieppiù belle e meravigliose." (Charles Darwin, L’origine delle specie, UTET, Torino 1875).