In breve
Nuova edizione interamente aggiornata e aumentata
a cura di Christian Frevel
Un’opera di riferimento per gli studi biblici in campo internazionale, pensata come manuale universitario, come testo per lo studio personale e come orientamento per quanti vogliono lasciarsi ‘introdurre’ a una lettura scientificamente fondata del Libro dei libri. La presentazione di ciascun libro biblico segue di norma una scansione in cinque punti: – la struttura; – l’origine; – il contesto, sia storico sia teologico; – la teologia, nei suoi punti cruciali; – la rilevanza per l’ebraismo e per il cristianesimo oggi.
Descrizione
Questo libro vuole introdurre al significato dell’Antico Testamento cristiano come un tutto e nelle sue singole parti. Tratta il ‘grande’ canone dell’Antico Testamento così com’è accolto nella tradizione cattolica fino ai nostri giorni (inclusi i cosiddetti libri deuterocanonici). Viene riservata una riflessione esplicita sull’Antico Testamento come prima parte della Bibbia cristiana; al contempo si pone in risalto che la parte più estesa degli scritti veterotestamentari è nata come Bibbia ebraica e che, in quanto tale, è viva all’interno dell’ebraismo. Per mettere a fuoco e l’uno e l’altro aspetto, questa Introduzione ricorre alle designazioni di ‘Tanak’ e di ‘Primo Testamento’.
In questa Introduzione all’Antico Testamento di norma la trattazione di ciascun libro biblico segue una scansione in cinque punti: – la struttura; – l’origine; – il contesto sia storico sia teologico; – la teologia, nei suoi punti cruciali; – la rilevanza per l’ebraismo e per il cristianesimo oggi.
A partire dall’obiettivo teologico che si propone, questa Introduzione – un’opera maggiore degli studi biblici in campo internazionale – cerca anche il dialogo con le altre discipline della teologia.
L’edizione italiana è condotta sulla quinta edizione tedesca (2004, interamente rivista, rielaborata e aumentata) ed è stata pensata come manuale universitario, come testo per lo studio personale, e come orientamento per quanti vogliono lasciarsi ‘introdurre’ a una lettura scientificamente fondata del Libro dei libri.
L’opera è diretta da Erich Zenger, uno dei più grandi studiosi delle scienze bibliche veterotestamentarie e si avvale della collaborazione di numerosi specialisti al più alto livello; l’edizione italiana è a cura di Flavio Dalla Vecchia, docente di Antico Testamento nel Seminario teologico di Brescia.