Disponibile
Levitico
Walter Vogels

Levitico

Celebrazione e santità

Prezzo di copertina: Euro 30,00 Prezzo scontato: Euro 28,50
Collana: Commentari biblici
ISBN: 978-88-399-1139-1
Formato: 15,7 x 23 cm
Pagine: 240
Titolo originale: Célébration et sainteté. Le Lévitique
© 2021

In breve

«Il Levitico, un libro a prima vista poco attraente, “dona solo a chi ha già”: a chi ha un certo gusto per la celebrazione liturgica e un desiderio di santità. Nulla di nuovo: uno che non ha il minimo interesse per lo sport non apprezzerebbe mai una partita della Nazionale o il Giro d’Italia» Walter Vogels.

Descrizione

Il libro del Levitico è dedicato al culto comunitario di Israele. Perché, prima ancora di essere un’etica, la religione è una celebrazione.
Si tratta di un libro misterioso, poco letto, a prima vista difficile, in cui Mosè dopo aver appreso le leggi di Dio codifica nei minimi dettagli riti, sacrifici, parole e gesti di supplica o di offerta.
Più che un semplice repertorio di norme da osservare (che sembrano elencate apposta per sconcertare e urtare il lettore del XXI secolo, più che edificarlo), il Levitico offre tuttavia una profonda riflessione teologica sulla liturgia. La manifestazione ieratica del divino davanti al popolo di Dio riunito in assemblea è brillantemente analizzata in questo commentario di Vogels. L’esegeta guida il lettore attraverso le sottigliezze di un libro che è parte indivisibile dalla Torah – anzi, il suo libro centrale, quello in cui troviamo l’affermazione: «Ama il prossimo tuo come te stesso» (Lv 19,18).
Dietro tutte le complessità, le precauzioni, gli avvertimenti, che sono deliberatamente presentati in maniera ridondante al fine di raddoppiarne la solennità, nel Levitico viene annunciata la rivelazione che divamperà nel vangelo: Dio si lascia avvicinare dall’uomo, fino a farsi toccare.

Una rilettura potente di alcune pagine fondamentali dell’Antico Testamento, pagine nelle quali Dio incontra coloro che egli ha scelto e che l’hanno scelto.

Recensioni

Il libro del Levitico non suscita grandi entusiasmi nel lettore medio e non è nemmeno molto popolare tra gli esegeti. Pur essendo un testo trascurato, tuttavia occupa una posizione centrale all’interno del Pentateuco sia dal punto di vista materiale, si potrebbe dire, che, soprattutto, da quello teologico. È però necessario essere introdotti nel mondo del testo, in cui si coniugano celebrazione e santità, come recita il sottotitolo del presente volume, che non intende fornire un commentario completo ed esaustivo del Levitico, ma punta a proporre una guida di lettura per chi volesse comprendere meglio questo libro.

Il Levitico si può articolare in due grandi parti che si occupano rispettivamente del culto (capp. 1-10) e delle esigenze di un popolo degno del Signore (capp. 11-27). Al loro interno queste due parti possono essere ulteriormente suddivise in questo modo: i capp. 1-7 descrivono il sistema sacrificale, mentre i capp. 8-10 presentano i funzionari del servizio cultuale. I capp. 11-16 elencano le norme relative alle nozioni di puro e impuro, mentre i capp. 17-27 presentano i requisiti di santità.

Il presente volume commenta il testo biblico seguendo tale divisione, che guida anche il lettore nel testo, impedendo che si perda nei meandri del Levitico. Alla fine del volume si trova una bibliografia essenziale, proposta in vista di un eventuale approfondimento dello studio di questo negletto libro biblico.

Ci sembra che la lettura di questo volume vada consigliata sia per l’argomento trattato sia per il modo in cui è offerta la presentazione. L’autore è infatti un grande specialista che sa offrire un’interpretazione interessante e attuale del libro del Levitico, senza perdersi nei dettagli dell’esegesi scientifica e senza essere troppo divulgativo.

Il lettore potrà fare interessanti scoperte e sarà sorpreso, per esempio, dal fatto che questo libro contiene meno imperativi dei Salmi, o dall’attualità di certe prescrizioni. Non va infine dimenticato che al centro del Levitico si trova l’invito alla santità e all’amore del prossimo, temi rilevanti anche all’interno del Nuovo Testamento.


D. Scaiola, in Parole di Vita 6/2021, 55

Consigliati