Disponibile
Maria è la Chiesa
Gisbert Greshake

Maria è la Chiesa

Un tema antico, una sfida per il presente

Prezzo di copertina: Euro 15,00 Prezzo scontato: Euro 14,25
Collana: Sintesi
ISBN: 978-88-399-2962-4
Formato: 11,5 x 19 cm
Pagine: 168
Titolo originale: Maria ist die Kirche. Aktuelle Herausforderung eines alten Themas
© 2020

Descrizione

La teologia cattolica contemporanea sembra aver parecchio “ridimensionato” Maria: ha ridotto drasticamente l’esuberanza mariana tipica dell’epoca moderna. Eppure la venerazione della Madre di Gesù continua senza sosta presso il popolo dei fedeli.
Qui Greshake prende sul serio l’istinto di fede della gente semplice. Con rigoroso fondamento biblico e dogmatico mostra il ruolo di Maria nella storia della salvezza, convinto che la fede della Chiesa – e il suo annuncio – non possono minimizzare o escludere questa figura senza grave perdita. Anzi, proprio perché la fede cristiana non può fare a meno di Maria, Greshake si concentra a buon diritto su quanto indicato nel titolo, seguendolo come un filo rosso: dire «Maria è la Chiesa» ha un grande significato, non solo perché richiama alla memoria la più antica riflessione della Chiesa su Maria (per questo il sottotitolo parla di «tema antico»), ma anche perché ne evidenzia la rilevanza per noi oggi («sfida per il presente»).

Recensioni

Chi è Maria? La domanda è semplice solo apparentemente, e sta a dimostrarlo il fatto che questo volumetto è la sintesi divulgativa di un’opera di oltre 600 pagine pubblicata dall’a. nel 2014 (Maria – Ecclesia. Prospettive di una teologia e di una prassi ecclesiale fondata in senso mariano, Queriniana, Brescia 2017; cf. Regno-att. 12,2017,352). Dell’approfondito studio biblico-teologico è ripresa qui la tesi di fondo, per cui è riduttivo vedere Maria nel suo significato individuale, mentre va approfondito il suo essere compendio e perfino simbolo e anticipazione della Chiesa.


D. Sala, in Il Regno Attualità 18/2020, 548