12/10/2015
327. L'EDITRICE QUERINIANA A FRANCOFORTE 2015 (Halle 5.0, C 36)
Ingrandisci carattere Rimpicciolisci carattere

Francoforte 2015L’Editrice Queriniana di Brescia è presente alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (14-18 ottobre 2015) con la sua produzione libraria.

Il 2015 è il 50° anniversario della conclusione del concilio Vaticano II (8 dicembre 1965 – 2015) e l’Editrice Queriniana presenta gli ultimi numeri di Concilium, la rivista internazionale di teologia nata in quell’occasione, con le firme dei grandi periti presenti e attivi al concilio.

Il 2015 è anche l’anno della conclusione del Sinodo romano sulla famiglia (2014-2015): da citare il libro edito da ANTONIO SPADARO, La famiglia, ospedale da campo, che documenta il dibattito biblico, teologico e pastorale sul matrimonio nei contributi degli scrittori de La Civiltà Cattolica.

Tra i temi più dibattuti in campo filosofico e culturale è il cosiddetto gender. La Queriniana presenta un libro di vasta divulgazione del teologo milanese ARISTIDE FUMAGALLI, La questione gender. Una sfida antropologica, appena edito e arrivato prontamente in seconda edizione.

Nella collana «Biblioteca di teologia contemporanea» sono presenti opere in traduzione italiana dei nuovi teologi di lingua tedesca, KARL-HEINZ MENKE, docente all’università di Bonn; e di HELMUT HOPING, docente all’università di Friburgo in Brisgovia; e di CHRISTOPH BÖTTIGHEIMER docente di teologia fondamentale all’Università cattolica di Eichstätt-Ingolstadt; oltre al nuovo libro La liturgia della Chiesa del noto teologo tedesco WALTER KASPER. Nella stessa collana, tra gli autori italiani, si deve citare GIOVANNI ANCONA, docente alla Facoltà di teologia della Pontificia Università Urbaniana, con la sua opera Antropologia teologica. Temi fondamentali.

Due sono le grandi opere da segnalare: KLAUS BERGER, Commentario al Nuovo Testamento. 2. Lettere e Apocalisse. Con i due tomi il lettore italiano ha a sua disposizione uno dei più dotti e solidi commentari al Nuovo Testamento, ad opera di un solo autore, conosciuto in campo internazionale.

Altra opera notevole è il Lessico delle opere teologiche: una vera novità libraria, che presenta in sintesi le più importanti opere teologiche a partire dai primi Padri della chiesa fino all’anno Duemila. Un’opera che mancava e che manca in tutti gli ambiti linguistici, salvo la Germania. Viene pubblicata tradotta integralmente e rappresenta una vera novità non solo teologica ma anche culturale e insieme letteraria nel senso più rigoroso del termine.

Da segnalare infine l’opera edita dagli scienziati della SPECOLA VATICANA con il titolo Esplorare l’universo, ultima delle periferie. Le sfide della scienza alla teologia.

Una novità è il breve volume dello scrittore di spiritualità ANSELM GRÜN, scritto appositamente per l’Editrice Queriniana che detiene il copyright, Il Mistero della nascita. Con il consueto linguaggio semplice e delicato, le riflessioni del benedettino tedesco ci accompagnano a meditare sull’inizio del nostro cammino di uomini e donne, e ci preparano ad accogliere il nuovo mistero di un’esistenza che viene alla luce.

Teologi@Internet: giornale telematico fondato da Rosino Gibellini