Disponibile
Chiesa
Hans Küng

Chiesa

Prezzo di copertina: Euro 20,00 Prezzo scontato: Euro 19,00
Collana: Fuori collana
ISBN: 978-88-399-3133-7
Pagine: 288
Titolo originale: Was ist Kirche?
© 2021

In breve

Quella a firma di Hans Küng è la prima trattazione davvero rinnovata sulla chiesa che appare dopo il Vaticano II. Al cuore della sua visione sta la natura storica della chiesa: per Küng la chiesa realizza la propria essenza in forme storiche sempre mutevoli e imperfette, le quali esigono un processo permanente di riforma. Questa dinamicità profetica e questa autocritica restano un monito anche per l’oggi ecclesiale.

Descrizione

Che cos’è la chiesa? Ad Hans Küng è stato chiesto parecchie volte di formulare una risposta in forma breve e facilmente comprensibile, puntando all’essenziale, in chiave più carismatica che istituzionale.
Questo Chiesa, che è il compendio di La Chiesa (il più fitto volume, pubblicato da Queriniana nella «Biblioteca di teologia contemporanea»), è destinato a un vasto pubblico di lettori e lettrici. È un testo agile e, poiché contiene gli elementi indispensabili dell’essenza della chiesa, si presta a essere utilizzato in gruppi di studio, nell’insegnamento della religione cattolica e anche come guida alla lettura dell’opera maggiore.

Recensioni

Che cosa è la Chiesa? Con questa domanda, apparentemente retorica, il celebre teologo da poco scomparso introduce al vol., che si riallaccia a un’opera precedente, di più estesa e complessa mole, per dare la possibilità a coloro a cui sta a cuore quella domanda iniziale di avere a disposizione «l’essenziale sull’essenza della Chiesa». Nonostante gli inevitabili tagli rispetto all’opera maggiore, il testo restituisce per intero l’intento di base dell’a.: quello di delineare ciò che la Chiesa deve essere, vale a dire fin dove essa deve rimanere ciò che è e, nello stesso tempo, fin dove essa deve diventare ciò che al presente non è. Testo di studio.


D. Segna, in Il Regno Attualità 22/2021, 710

Consigliati