Disponibile
Le parabole di Gesù
Luise Schottroff

Le parabole di Gesù

Prezzo di copertina: Euro 34,00 Prezzo scontato: Euro 32,30
Collana: Introduzioni e trattati 32
ISBN: 978-88-399-2182-6
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 400
Titolo originale: Die Gleichnisse Jesu
© 2007

In breve

«Ognuna delle parabole
che ho cercato di comprendere
è stata per me una sorpresa»
Luise Schottroff

Un libro avvincente, affascinante, ricco di sorprese. L’insegnamento di Gesù recupera tutta la sua freschezza non appena si ricostruisca il contesto dialogico ed esistenziale in cui prendevano vita le parabole che il Maestro narrava.

Descrizione

Un libro nuovo sulle parabole. Luise Schottroff mostra come sia fuorviante l’interpretazione allegorica delle parabole, ne svela il contesto storico-sociale ed evidenzia il contenuto liberante che ha, di fatto, l’insegnamento di Gesù, quando torna ad essere compreso il messaggio originario, presentato sotto forma di un dialogo con ascoltatori e ascoltatrici, nella consapevolezza delle reali condizioni di vita di quanti ascoltavano.

Un libro sorprendente, avvincente e affascinante.

Commento

Recensioni

Ci sono già tanti libri sulle parabole. Ma questo è impostato in modo nuovo e spesso sorprendente: molte spiegazioni sono discutibili, ma certamente provocatorie e affascinanti. Nata a Colonia nel 1934, l'autrice è una biblista evangelica, docente di Nuovo Testamento a Magonza e Kassel: ma questo libro è nato da un seminario, tenuto nel 2002 alla Pacific School di Berkeley in California, seguendo un metodo storico-sociale, che si è sviluppato a partire dal 1970 per l'impulso di diversi movimenti di liberazione, pacifisti, femministi, interreligiosi. L'opera inizia subito dall'esegesi: sei esempi di parabole, studiate in modo critico per «imparare a vedere», vengono seguiti dalla sintesi teorica del metodo adoperato. L'intento è quello di interpretare il testo inserendolo soprattutto nel suo contesto storico-sociale, per poterne riconoscere la prassi di vita ad esso collegata, negando con forza ogni interpretazione allegorizzante. Quindi superando lo schema teologico del «ritardo della parusia», l'autrice sostiene un'interpretazione escatologica - al posto di quella ecclesiologica - in quanto dice che le parabole annunciano già la «vicinanza» di Dio e l'irruzione della sua giustizia. Inoltre, è importante che quest'opera si proponga di sviluppare una (nuova) teoria non dualistica delle parabole, superando cioè la distinzione fra «immagine» parabolica e «cosa» insegnata. Infine, la terza parte del libro presenta le parabole nel contesto letterario dei Vangeli e si concentra sulla persona di Gesù come narratore.

C. Doglio, in Parole di vita n. 5/2008, p. 61