Esaurito
Religioni mondiali – Pace mondiale – Etica mondiale
Hans Küng

Religioni mondiali – Pace mondiale – Etica mondiale

Prezzo di copertina: Euro 4,00
Scarica:
Collana: Fuori collana
ISBN: 978-88-399-2387-5
Formato: 21 x 29,7
Pagine: 36
Titolo originale: Weltreligionen - Weltfrieden – Weltethos
© 2004

In breve

Il fascicolo è curato da Hans Küng, noto teologo, professore emerito di teologia ecumenica all’Università di Tubinga, che da parecchi anni si adopera per lo sviluppo e la diffusione di un’etica globale e di una cultura di pace, sottolineando il ruolo decisivo che in tale processo possono assumere le grandi tradizioni religiose mondiali, soprattutto se sapranno scoprire quel nucleo di valori che tutte le accomuna: il rispetto della dignità umana e di ogni forma di vita, la “regola aurea” della reciprocità, l’apertura al mistero, la solidarietà, la giustizia, la pace…
Si tratta di un utile strumento che nasce come riproduzione dei materiali e delle tavole di una mostra itinerante, curata dalla fondazione Weltethos (Etica mondiale).

Descrizione

Da quando esistono comunità umane sono state sviluppate idee di una prospera convivenza e di una vita buona per la singola persona. In tutte le culture sono stati sviluppati dei modelli etici che riguardano il comportamento – un’etica elementare. Soprattutto le religioni e le filosofie hanno concretizzato e sistematizzato questi criteri. Nel nostro odierno mondo pluralistico, però, nessuna religione o filosofia o ideologia può, da sola, imporre una tale etica a tutte le società. E tuttavia è possibile e importante scoprire e richiamare alla coscienza gli aspetti comuni nell’etica delle diverse religioni e filosofie:
- per il singolo, per l’orientamento personale,
- per la società, quale presupposto per la sua coesione,
- per le nazioni e per le comunità religiose, quale base per la reciproca comprensione, la collaborazione e la pace.
Sulla base di questi modelli o criteri etici comuni, detti in breve ‘etica mondiale’, persone di tutte le culture e nazioni possono vivere insieme e insieme lavorare per un mondo più in pace e più giusto.

L’etica mondiale – è il filo rosso, la graffa che tiene insieme, dal punto di vista del contenuto, la mostra “Religioni mondiali - Pace mondiale - Etica mondiale” elaborata dalla Fondazione Etica Mondiale e riprodotta in questo libretto.
Lungo le dodici tavole l’osservatore, l’osservatrice possono riconoscere ciò che appartiene all’eredità etica dell’umanità: questa abbraccia sia tradizioni secolari di etica umanistica sia le tradizioni di etica religiosa.
La pace mondiale può essere promossa soltanto attraverso una coalizione di persone eticamente ispirate, sia su base religiosa sia anche su base non religiosa.
Dalla Presentazione di Hans Küng

Commento

Recensioni

Come osserva nella sua Presentazione Hans Küng, da quando esistono le comunità umane sono state sviluppate idee di una prospera convivenza e di una vita buona per la singola persona; in tutte le culture sono stati sviluppati dei modelli etici che riguardano il comportamento, ossia un’etica elementare; soprattutto le religioni e le filosofie hanno concretizzato e sistematizzato questi criteri. Nel nostro odierno mondo pluralistico, però, nessuna religione o filosofia o ideologia può più, da sola, imporre una propria etica a tutte le società. E tuttavia è possibile e importante scoprire e richiamare alla coscienza gli aspetti comuni nell’etica delle diverse religioni e filosofie: per il singolo, per il suo orientamento personale; per la società, quale presupposto per la sua coesione interna; per le nazioni e per le comunità religiose, quale base per la reciproca comprensione, la collaborazione e la pace. Sulla base di questi modelli o criteri etici comuni, detti in breve ‘etica mondiale’, persone di tutte le culture e nazioni dovrebbero vivere insieme e insieme lavorare per un mondo più in pace e più giusto. Appunto l’etica mondiale è il filo che tiene insieme, dal punto di vista del contenuto, la mostra «Religioni mondiali – Pace mondiale – Etica mondiale» che è stata elaborata dalla Fondazione Etica Mondiale e riprodotta in questo libretto. Ripercorrendo le sue dodici ‘tavole’ si è invitati a riconoscere ciò che appartiene all’eredità etica dell’umanità e che abbraccia sia le tradizioni secolari di etica umanistica sia le tradizioni di etica religiosa. La pace mondiale può essere promossa soltanto attraverso una coalizione di persone ispirate eticamente sia su base religiosa che su base non religiosa.

Religiosi in Italia 344 (2004) 292