13/10/2016
352. L'EDITRICE QUERINIANA ALLA FIERA DEL LIBRO DI FRANCOFORTE 2016 Halle 5.0 C36
Ingrandisci carattere Rimpicciolisci carattere



L'Editrice Queriniana di Brescia è presente alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (19-23 ottobre 2016) con la sua recentissima produzione libraria.


Con l’approssimarsi della ricorrenza dei cinquecento anni della Riforma nel 2017, Queriniana presenta due novità: un agile volumetto del card. Walter Kasper, Martin Lutero. Una prospettiva ecumenica, appena edito e arrivato prontamente in seconda edizione; ed il libro curato da Dorothea Sattler e Volker Leppin, Riforma 1517-2017. Prospettive ecumeniche, che rappresenta un contributo decisivo, cattolico e protestante, per confrontarsi in modo critico e costruttivo su cosa va inteso oggi per “Riforma”.


Un libro di grande rilievo sotto il profilo teologico, gravido di conseguenze sull’istituzione-Chiesa, è il volume edito da Antonio Spadaro e Carlos María Galli, La riforma e le riforme nella Chiesa, che offre il contributo “propulsivo” di ben trenta specialisti ai massimi livelli – ecclesiologi, storici, ecumenisti, canonisti ed esperti di pastorale – provenienti da tredici diversi paesi, ai processi di rinnovamento che la Chiesa sta vivendo in questo tempo sotto la guida di papa Francesco.

Sempre nella collana «Biblioteca di teologia contemporanea», oltre ad autori “classici” come Walter Kasper con La liturgia della Chiesa e Jürgen Moltmann con il suo ultimo libro Il Dio vivente e la pienezza della vita, si segnala la traduzione italiana del lavoro del teologo francese Christophe Boureux, Dio è anche giardiniere, «un saggio appassionato e appassionante in cui è possibile intravedere la nascita di una prospettiva nuova e inedita, quella che non semplicemente accosta l’ecologia alla teologia, ma che guarda a una teologia pienamente ed essenzialmente ecologica» (V. Rosito, Avvenire 15/7/16).

Nella stessa collana, tra gli autori italiani, si deve citare Pierangelo Sequeri con la sua nuova opera Il sensibile e l'inatteso. In queste sue dotte lezioni di estetica il docente milanese si interroga: fede ecclesiale e teologia come possono pensare la bellezza?

Presente anche l’opera di Ugo Perone, titolare della Cattedra Guardini presso la Humboldt Universität di Berlino, L'essenza della religione, vincitrice del Premio Capri – San Michele 2016 per la sezione Filosofia. Dello stesso autore, di recente pubblicazione presso Queriniana, anche Il racconto della filosofia. Una scorribanda, non priva di ambizione (trattandosi di un’impresa colossale), da Socrate a Heidegger, alla ricerca delle più varie prospettive di senso.

Si segnala infine il simpatico volumetto del noto teologo francese, Joseph Doré, Gesù spiegato a tutti, che «su una batteria di un’ottantina di domande centra senza fronzoli le questioni anche le più spinose» (G. Ravasi, Il Sole 24 Ore 24/7/16).

Saranno presenti anche gli ultimi fascicoli di Concilium. Rivista internazionale di teologia, che affronta sempre temi controversi di attualità (la famiglia in crisi, la teodicea, la libertà di religione). E gli ultimi fascicoli di Parole di Vita, la rivista dell’Associazione Biblica Italiana, new entry 2016 fra i periodici editi da Queriniana.







© 2016 by Teologi@Internet
Forum teologico diretto da Rosino Gibellini
Editrice Queriniana, Brescia (UE)

Teologi@Internet: giornale telematico fondato da Rosino Gibellini