Disponibile
Dio, una domanda aperta
Anton W.J. Houtepen

Dio, una domanda aperta

Pensare Dio nell'era della dimenticanza di Dio

Prezzo di copertina: Euro 40,00 Prezzo scontato: Euro 34,00
Scarica:
Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 119
ISBN: 978-88-399-0419-5
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 432
Titolo originale: Gos, een open vraag. Theologische perspectieven in een cultuur van agnosme
© 2001

In breve

Il volume, a firma di uno dei più noti teologi olandesi, riproduce lo sfondo filosofico-culturale dell'attuale dimenticanza di Dio; ma soprattutto indica le nuove vie di pensiero nella filosofia e nella teologia degli ultimi decenni che possono portare a una ripresa del rapporto tra Dio e cultura.

Descrizione

Il pensiero di Dio non è più necessario quale fermento della nostra cultura, quale premessa concettuale del nostro mondo e della nostra autocomprensione. Ma cosa significa allora continuare a pensarlo, e come lo si può pensare? L'Autore, uno dei più noti teologi cattolici olandesi, cerca in quest'opera di parlare oggi di Dio di fronte alla ragione critica, prendendo sul serio tutte le obiezioni e i dubbi che possono venir sollevati nei confronti della fede in Dio. Ciò che gli preme è di tener aperta la domanda su Dio come una possibile domanda della vita umana e di dischiudere vie di pensiero verso Dio per quanti sono alla ricerca di un senso critico per l'esistenza e per la storia.
Il volume riproduce lo sfondo filosofico-culturale dell'attuale dimenticanza di Dio; ma soprattutto indica le nuove vie di pensiero nella filosofia e nella teologia degli ultimi decenni che possono portare a una ripresa del rapporto tra Dio e cultura.