Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Oltre Pio V
Andrea Grillo

Oltre Pio V

La riforma liturgica nel conflitto di interpretazioni

Prezzo di copertina: Euro 15,00 Prezzo scontato: Euro 14,25
Scarica:
Collana: Nuovi saggi 88
ISBN: 978-88-399-0988-6
Formato: 12 x 20 cm
Pagine: 200
© 2007, 20222

In breve

Grillo getta nuova luce sulle ragioni profonde della riforma liturgica del Vaticano II, vista come passaggio imprescindibile per la coscienza ecclesiale contemporanea

Descrizione

Papa Francesco, con Traditionis custodes (2021), ha felicemente superato lo stato di eccezione liturgica introdotto da Benedetto XVI con Summorum pontificum (2007). Una tappa importante della riforma liturgica si è così compiuta. Ed esige, ora, una rilettura accurata sul piano storico e su quello teologico.
Grillo parte da lontano: rievoca e spiega con maestria le grandi linee del percorso ideale e istituzionale che il movimento liturgico e il concilio Vaticano II hanno iscritto irreversibilmente nella storia della Chiesa cattolica contemporanea. Eppure la riforma liturgica conciliare ha rischiato a più riprese – anche in anni recenti – di non essere capita da alcuni o di incontrare dubbi, perplessità, avversione. Ecco perché l’autore, dispiegando con audacia e pazienza la logica di quel percorso, lo riprende in maniera teoricamente avvertita e praticamente creativa.
Questo saggio, in una nuova versione aggiornata e aumentata, fa emergere perciò le ragioni profonde che ci permettono di comprendere la riforma liturgica come passaggio necessario della coscienza ecclesiale contemporanea: né controsenza Pio V, ma certamente oltre Pio V.