Disponibile
Vie dell'unità
Walter Kasper

Vie dell'unità

Prospettive per l'ecumenismo

Prezzo di copertina: Euro 24,00 Prezzo scontato: Euro 20,40
Collana: Giornale di teologia 316
ISBN: 978-88-399-0816-2
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 296
Titolo originale: That They May All Be One. The Call to Unity
© 2006

In breve

Walter Kasper descrive il compito e le idee-guida dell’ecumenismo; segnala le tappe centrali delle intese raggiunte con le altre chiese; indica le numerose questioni che restano ancora sul tappeto.

Descrizione

Bilancio provvisorio in materia di ecumenismo: il card. Walter Kasper descrive in questo volume il compito e le idee-guida dell’Ecumene dal punto di vista cattolico. Egli, già Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, segnala le tappe centrali dell’intesa raggiunta con le Chiese della Riforma e con le Chiese orientali. Sono indicate le questioni aperte, non da ultimo nella prospettiva del discusso ministero del papa.
Un libro in cui il teologo tedesco, con la sua cultura teologica e con la sua esperienza ecumenica, indica la via e incoraggia il dialogo. L’Ecumene è senza ritorno: in essa non si tratta altro che della forma futura della Chiesa.

Commento

Recensioni

Il libro si presenta davvero completo e pone al suo centro la questione di due modelli quello di unità e quello ecclesiologico. La dimensione pneumatologica è quindi vista in maniera propulsiva proprio per affrontare tali tematiche al punto che proprio nella radicalizzazione della pneumatologia e della prassi pneumatica si può individuare il bel contributo del cardinale Kasper ad un ecumenismo che mostra un po' troppi segni di stanchezza.

A. Pellegrini, in Vivens Homo 18/2 (2/2007) 507-508



Ammettiamolo senza reticenze: non conosciamo, ad oggi, degli approcchi così competenti e così pluriformi alle prospettive aperte dal movimento ecumenico.

P. Lebeau sj, in Nouvelle Revue Theologique 130 (2/2008) 405-406